EDU-COmmunity - Anteas Punto Famiglia Odv

Vai ai contenuti
Progetto EDUCATING COMMUNITY
  contrasto della povertà educativa e diseguaglianze nell’emergenza COVID-19; Agenda ONU 2030 SDG 1,4,10

Progetto attuato  con il contributo di     Carta Etica, e A.N.T.E.A.S. Coord. Prov. di Verona Odv tramite 5x1000   (rassegna stampa )

L’emergenza connessa al Covid-19, presente da oltre un anno e tuttora in corso, ha messo a nudo nuove esigenze, soprattutto per le famiglie con figli. Appare in tutta la sua evidenza la distanza tra chi aveva a disposizione gli strumenti per comunicare, lavorare, studiare, potendo reagire al momento di crisi, e chi no.

Il divario digitale è un’ulteriore dimensione della povertà educativa e va ad aggiungersi ad altri fattori di disuguaglianza già esistenti quali la condizione sociale, il luogo di residenza, la cultura e provenienza ecc. L’effettuazione della didattica a distanza accelera il gap tra chi ha accesso alla tecnologia digitale per seguire le lezioni online, fare i compiti ecc.. e chi non può; inoltre comporta una serie di questioni pratiche da risolvere per gli studenti e per le famiglie quali  la necessità di conciliare i tempi della vita familiare con quelli lavorativi, e di supporto ai figli. Tra qualche anno, l'aver evitato (o meno) l'allargamento dei gap educativi tra i minori, sarà dipeso anche dalla concreta possibilità di fare scuola da casa in questi mesi.

Tutto quanto premesso, l’associazione Anteas Punto Famiglia Odv in questi ultimi due anni ha sviluppato una particolare collaborazione costruttiva con varie  realtà che operano nell'attività formativa scolastica, toccando con mano le fragilità e criticità di molti ragazzi, sinteticamente ascrivibili a famiglie con “difficoltà” sia economiche sia di integrazione, oltre a rilevare la presenza di problemi di bullismo, dipendenze, abbandono scolastico; parimenti è sorta una relazione di fiducia con l’associazione Student Point di Verona odv, partner di progetto, orientata e dedicata allo svolgimento di “doposcuola”.

Il presente progetto è volto a mitigare le problematiche esistenti ed ora particolarmente acuite dall’emergenza Covid-19; operando  in parternariato con l’Associazione Student Point odv che cura l’aspetto della formazione scolastica, l’associazione Anteas Punto Famiglia Odv integra il supporto agli studenti e loro famiglie tramite propri psicologi, provvede alla dotazione di parte dei notebook necessari con il sostegno di Anteas Coordinamento provinciale di Verona Odv ed il  contributo di Unicredit Carta-E.

ATTIVITÀ:
A mitigazione delle problematiche sociali esposte si è scelto operare su giovani della fascia di età compresa tra 11-17 anni, con l’obiettivo di contrastare l’abbandono e prevenire il fenomeno della dispersione scolastica, promuovendo, da un lato, percorsi formativi individualizzati, complementari a quelli tradizionali, dall’altro coinvolgendo anche i gruppi classe di riferimento per quanto possibile e azioni congiunte “dentro e fuori la scuola” che favoriscano il riavvicinamento di quelli che hanno abbandonato gli studi o che presentano forti rischi di dispersione.

Le iniziative prevedono i seguenti elementi chiave:
a) attività facilitanti l’accesso e la fruibilità di offerte e di opportunità educative in orario extrascolastico e/o nei periodi estivi, volte a integrare percorsi di apprendimento curriculare per favorire lo sviluppo di competenze cognitive e sociali, particolare riguardo allo sviluppo del pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media;
b) l’attivazione di processi di sviluppo sociale per incentivare una maggiore responsabilizzazione e  coinvolgimento delle famiglie, spesso straniere favorendo la loro inclusione sociale;
c) azioni di rafforzamento del ruolo di tutti gli attori del processo educativo (genitori, insegnanti) che consentano lo sviluppo di una migliore interazione con i figli/studenti.

Quanto sopra è attuato tramite una progettualità integrata e strutturata, in grado di dare risposte multidimensionali, orientate al rafforzamento di famiglie e minori e attuate da partnership competenti e radicate sul territorio.

Le azioni previste, in sintesi sono:

Az.1 Fornitura in comodato gratuito di notebook per lo svolgimento della didattica, vuoi presso la sede del doposcuola e sia per la DAD unitamente a tavolette grafiche per i docenti volontari. Nell’ambito della didattica a distanza, i notebook saranno assegnati in comodato gratuito temporaneo ai ragazzi più in necessità, tramite comitato interno di valutazione. Il notebook, cessato la necessità per termine del programma scolastico, o per cessata necessità sarà riconsegnato dallo studente per essere destinato ad altri giovani nel bisogno.

Az.2 Fornire supporto tramite nostri volontari e psicologi ai ragazzi studenti, frequentanti o gravitanti attorno alla realtà del doposcuola Student Point Odv, nonchè supporto all’IPSIA Giorgi anche ai fini della prevenzione di fenomeni di cyberbullismo, bullismo e per favorire il rispetto di genere, utilizzando anche di sessioni di peer education.

Az.3.  Fornire supporto tramite nostri volontari e psicologi anche con l’utilizzo del nostro progetto “Donna e Famiglia” sostenuto da Anteas Coordinamento provinciale di Verona Odv, alle famiglie dei ragazzi coinvolti, per meglio  comprendere assieme le difficoltà sia della famiglia che dello studente, e mitigare o rimuovere in co-progettazione i problemi e le difficoltà; presa in carico di 5 famiglie maggiormente in difficoltà.

Az.4 Erogazione di momenti di formazione/sensibilizzazione all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media, anche a contrasto di fenomeni devianti, tramite le professionalità dello psicologo, avvocato, e collaborazione con le Forze dell’Ordine.

OBIETTIVI GENERALI
Mettere i ragazzi nelle condizioni di poter sviluppare le proprie potenzialità di vita indipendentemente dal contesto in cui sono nati e/o vivono.

OBIETTIVI SPECIFICI:
• Contrastare la dispersione scolastica e la povertà educativa, particolarmente in questo periodo di emergenza Covid-19.
• Svolgere una didattica partecipata, adeguata e di qualità
• Ridurre le diseguaglianze

RISULTATI ATTESI:
• Aumento dell’accesso alle attività educative , culturali, ludico-ricreative
• Riduzione dell’abbandono e dispersione scolastico
• Miglioramento delle relazioni e situazioni famigliari
• Favorire la responsabilizzazione dei ragazzi
• Miglioramento della consapevolezza e responsabilità nella fruizione dei servizi digitali
• Miglioramento dell’inclusione sociale

Progetto attuato  con il contributo di Carta Etica, e A.N.T.E.A.S. Coord. Prov. di Verona Odv tramite 5x1000




Torna ai contenuti