Una Famiglia x una Famiglia - Punto Famiglia Onlus

Vai ai contenuti

Menu principale:

Progetti
Progetto : UNA FAMIGLIA PER UNA FAMIGLIA

L'associazione Punto Famiglia Onlus aderisce al progetto " Una famiglia x una Famiglia " attraverso il coinvolgimento ed un lavoro integrato con i Servizi Sociali del Comune di Verona.

E' un progetto sperimentale realizzato dal Comune di Verona, in partnership con la Fondazione della Comunità Veronese Onlus, e con la Fondazione Cattolica Assicurazioni. Il progetto è sviluppato in collaborazione con la Fondazione Paideia di Torino che lo ha ideato.

Cosa è il progetto: E' la sperimentazione di una nuova forma di intervento, una famiglia solidale sostiene e aiuta una famiglia in temporanea difficoltà, coinvolgendo tutti i soggetti di entrambi i nuclei. Si valoriza lo scambio, la relazione e la reciprocità tra famiglie, rafforzandosi a vicenda. Ad esempio il padre può aiutare in piccoli lavori, i figli nei compiti, la madre nelle incombenze quotidiane.

Cosa è una famiglia affiancante:
E' una famiglia solidale, disponibile ad aiutare un bambino e la sua famiglia che vivono una situazione di temporanea difficoltà
E' una famiglia in più, che sostiene l'altro nucleo familiare per affrontare le difficoltà presenti
E' una famiglia vicina, capace di ascolto e attenzione, che si apre e si arrichisce in una relazione di reciprocità

Vuoi essere o scoprire come divenire una famiglia affiancante? La famiglie che desiderano avvicinarsi a questa esperienza, verranno accompagnate dagli operatori del progetto e dai referenti delle Associazioni, attraverso un confronto individuale e momenti di formazione e condivisione con altre famiglie affiancanti. Chiamaci ora o inviaci una email.


Torna ai contenuti | Torna al menu