Inclusione Sociale "Miryam" - Anteas Punto Famiglia Odv

Vai ai contenuti

Vision
Favorire l’inclusione sociale , contrasto alla povertà educativa, sostegno al diritto di apprendimento.
 
Mission
Realizzare un servizio di “confine” tra il sostegno scolastico e quello economico, tra l’aiuto a non far sentire i ragazzi “in difficoltà” dei tagliati fuori e l’offerta a persone straniere di un’opportunità in più per sentirsi parte della comunità.
Sostenere affiancare ragazzi portatori di fragilità di diverso tipo: intellettivo, familiare, culturale, caratteriale; ragazzi che nella scuola non riescono a trovare il supporto adeguato a colmare queste lacune.
Per quanto sopra, pur scrivendo “doposcuola” intendiamo un qualcosa di diverso, non aperto al “pubblico incondizionatamente” ma selettivamente in risposta alle difficoltà maggiori; intendiamo operare in modo che i ragazzi nel doposcuola trovino molto più che un insegnante o un facilitatore linguistico, trovino una comunità che - gratuitamente - mette a loro disposizione competenze e attenzioni educative per dire che a loro, noi adulti teniamo, che il loro futuro ci interessa, perché ci interessa il futuro della nostra società; senza dimenticare gli adulti con problematiche di inclusione linguistica a seguito della loro storia personale/culturale economica.
 
Azioni
Supportare con volontari preparati i ragazzi della scuola secondaria di primo grado e della scuola primaria nello svolgimento dei compiti, aiuto a colmare eventuali difficoltà nell’apprendimento.
Possibile sostegno anche a ragazzi delle medie superiori, supporto all'avvicinamento ed all’apprendimento di base della lingua italiana rivolto ad adulti stranieri, in subordine, e nei limiti delle disponibilità.
Aula studio per medie superiori e università, i quali collaboreranno alle realizzazione delle attività rivolte ai minori.

PARTNER (Coordinati tramite  comitato operativo paritetico: verbalizzazione degli incontri, e definizione modalità di relazione con gli Enti)
 P.P. Parrocchia   Maria Maddalena, Segnalazione dei bisogni e fornitura degli spazi necessari;
 P.P Gruppo Vincenziano Marta e Maria, Segnalazione dei bisogni in particoalre riferiti alle famiglie;

 L.P. Anteas Punto Famiglia Odv, Responsabile del progetto ed attuazione di tutte le azioni necessarie come:
  • Incontri   periodici di gruppo con i volontari per valutare il percorso svolto,   criticità/opportunità e miglioramenti possibili; valorizzazione delle   competenze professionali, e umane presenti.
  • Supervisione accompagnamento costante dei volontari e/o degli operatori delle attività di   doposcuola durante l’anno. Tramite incontri mensili o bimestrali, realizzati   da pedagogisti o psicologi che attraverso il proprio sguardo esterno aiutano   i doposcuola a rileggere la propria quotidianità. Gli incontri aiutano a   identificare strategie utili per superare le difficoltà sempre diverse che si   presentano nel lavoro di sostegno dei ragazzi.
  • Formazione I percorsi formativi riguardano le attività del progetto doposcuola come la   relazione educativa, il metodo di studio, il lavoro con culture altre, le   dinamiche di gruppo, il ruolo del volontariato (3 incontri).
  • Responsabilità E’   responsabile del rispetto delle normative preposte anche dal punto di vista   fiscale, assicurativo e legale, che a titolo   indicativo vanno dalla sicurezza del posto di “lavoro” e mitigazioni dei   rischi anche con coperture assicurative alle norme sul volontariato e   collaboratori, alla normativa sulla privacy e tutela dei minori, come pure le   normative sanitarie anche connesse all’emergenza Covid-19 e controlli connessi;   pertanto, provvede alla stesura di regolamenti e norme e verifica del   rispetto delle medesime.
  • Risorse Provvede   ad accogliere/valutare le disponibilità di volontariato svolgendo quanto   previsto dal Dlgs 117/17
  • Volontari Provvedono a   svolgere le azioni necessarie al supporto ai ragazzi, nonché le attività   connesse quali sistemazione degli spazi prima/dopo l'attività Partecipano   alla formazione ed alle riunioni periodiche
  • Assolvimento   delle incombenze connesse con la “custodia” dei minori specificatamente   per la parte entrata ed uscita dei minori, gestione dei casi di “assenza” del   minore stesso o di “riconsegna” del minore al genitore o tutore per   situazioni straordinarie ( a titolo indicativo non esaustivo: sintomi   Covid-19, comportamenti non accettabili, ecc..)
                                   
Il progetto non è rigido ed il suo svolgimento sarà determinato dal contesto e dalle motivazioni che lo hanno generato, dal territorio di appartenenza, dai ragazzi che lo frequentano, dai volontari e professionisti che in esso operano, dal tipo di rapporto instaurato con la scuola, con la famiglia e con le altre agenzie educative.
I ragazzi che partecipano alle attività accedono al servizio su invio della scuola o su richiesta della famiglia: hanno generalmente difficoltà scolastiche, ma il criterio di accoglienza considera differenti domande e bisogni, in una costante attenzione a mantenere il doposcuola uno “spazio di normalità”.
E’ un importante luogo di promozione del benessere e di opportunità per i ragazzi italiani e stranieri che aderiscono alla proposta: è occasione per socializzare con il gruppo dei pari, per vivere relazioni positive con gli adulti, per essere accompagnati, incoraggiati e sostenuti nell’affrontare le difficoltà scolastiche.
In altre parole, il doposcuola è un luogo in cui a partire dal sostegno scolastico, realizzato anche attraverso modalità e strumenti differenti rispetto a quelli propri della scuola, è possibile accompagnare e sostenere i ragazzi nell’affrontare i diversi compiti evolutivi, aiutarli nel superare le difficoltà che incontrano, valorizzarne risorse e competenze utili per il successo formativo e un più ampio benessere personale.
Il progetto desidera essere anche un “ponte” per gli adulti stranieri in situazione di fragilità, con scarsa conoscenza della lingua italiana, per aiutarli in un percorso di inclusione attiva; alcune di queste persone adulte non hanno mai frequentano nessuna scuola nel loro paese di origine.
Il doposcuola è un’esperienza fondata sul volontariato, sul servizio prestato in particolare da giovani studenti, docenti ed ex-docenti, donne o uomini in pensione e da lavoratori che donano parte del loro tempo per il Bene Comune.
Alla luce dei bisogni emergenti e per rispondere con maggiore competenza, potranno essere affiancate ai volontari figure professionali con compiti educativi, di coordinamento o di consulenza.
 
 
Risorse:
Il progetto nella annualità 2021/2022 è attuato con la partecipazione di volontari locali e  volontari del progetto "Time to Care" emanato dal Dipartimento per le politiche della Famiglia 31 lug 2020, Presidenza del Consiglio dei Ministri. Lo spazio per le attività nonchè le utenze e servizi connessi è fornito dalla  Parrocchia S. Maria Maddalena. L’associazione Punto Famiglia Odv  provvede alla gestione dei volontari, dei collaboratori ed all'adempimento  delle  normative ed oneri connessi quali assicurazioni, privacy, sicurezza, fiscali ecc, alla fornitura di materiali specifici  quale armadio, fotocopiatrice, lavagna, materiali vari, prodotti per la sanificazione, Dpi per i volontari e beneficiari, eventuale formazione  dei volontari, utilizzando come risorse economiche la quota parte del progetto Time to care, ed in proprio con contributi da parte degli associati.
Il progetto nella annualità 2022/2023 e attuato tramite il progetto dell'ass. Anteas punto Famiglia Odv denominato CO.SP.ED , COmunità e SPazio EDucante per crescere insieme”  rif. DGR 277  del 22 marzo 2022 (BUR n.40 25/3/2022) ADP 2021 finanziato dalla Regione Veneto con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali”, attuato al  Saval di Verona ed a S. Giovanni Ilarione, mentre per l'annualità 2023/2024 è attuato tramite il progetto "CRESCERE INSIEME -Generazioni e culture per un futuro migliore" finanziato dalla Regione Veneto con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; DGR 480 del 26/04/2023, BUR n.130 del 3/10/2023-ADP 2022.
 
Per la sostenibilità i partner provvederanno in modo coordinato a reperire risorse da progetti, erogazioni liberali, contributi sia Pubblici che privati.

Parrocchia S. Maria Maddalena                                               
Gruppo Vincenziano Marta e Maria                                                        
Anteas Punto Famiglia Odv
L'associazione è convenzionata con l'Università di Verona per tirocinio di formazione e orientamento (stage) Rep. 1638/2023 Prot. 85590 del 15/02/2023
Per accedere all'offerta su UNIVR ESSE3 clicca qui (Accesso con credenziali GIA)
Puoi consultare pdf dell'offerta di Stage Curricolare su questo sito clicca qui
Torna ai contenuti